domenica 9 febbraio 2014

Le app del viaggiatore

Amo la carta, l'odore di un libro e l'inchiostro. Quando viaggio nella mia valigia non può mancare il fidato travel journal su cui annoto luoghi, pasti, delusioni ed emozioni; ma non reprimo il mio lato tecnologico e mi lascio aiutare volentieri da qualche app. A dire la verità di qualcuna non potrei più fare a meno durante i miei viaggi. Vi segnalo quelle che utilizzo di più e che, a mio parere, sono un vero aiuto per i viaggiatori di oggi, che sicuramente hanno in valigia un tablet o uno smartphone.

1Kayak: E' praticamente un'agenzia di viaggi a portata di smartphone. Con Kayak puoi confrontare tariffe di aerei, hotel e autonoleggi; verificare la puntualità dei voli e spuntare la checklist per il tuo bagaglio. Ma soprattutto potrete salvare e condividere la vostra agenda di viaggio attraverso My Trips.


2 - Evernote: E' un'app gratuita e molto intuitiva. Un taccuino che ti permette di organizzare e fissare le idee. Puoi salvare le tue foto o dei file e condividerli con chi vuoi. Ogni nota può essere organizzata mediante l'utilizzo di più taccuini o di tag. Non potrete farne a meno per annotare le ispirazioni del momento.


3 - Tripadvisor: troverete milioni di foto e recensioni di altri viaggiatori che vi aiuteranno a districarvi nella giungla di monumenti, hotel, locali e ristoranti. Potrete confrontare prezzi e individuare le attrazioni più vicine al luogo in cui vi trovate.


4 - Google Maps: per individuare i luoghi da visitare e non perdere mai la bussola . Con la modalità offline inoltre potete consultare le mappe già caricate e visualizzarle senza essere collegati ad internet. L'app vi condurrà verso la via o la meta prefissata, guidandovi tra le strade e permettendovi di scegliere tra percorso carrabile, pedonale o anche con i mezzi pubblici. Infine utile il navigatore che ricalcola il percorso in base al traffico.


5 -  Google Translate: Per non restare mai senza parole, in qualsiasi parte del mondo vi portino i vostri viaggi, anche offline, per quando siete all'estero o non avete connessione internet.


6 - Sphere: E' un'applicazione che ho scoperto da poco ma mi ha immediatamente entusiasmata. Potrete fotografare i luoghi più belli come mai prima d'ora. Potrete immergervi nella vostra foto registrando lo spazio circostante a 360°.


7 - Insta Place: E' un'app fotografica che si basa sulla posizione. Potrete condividere in tempo reale quello che state vedendo, con la possibilità di personalizzare la foto grazie alle skin messe a disposizione degli utenti. Forse poco utile ma molto molto divertente.


8 - Foodspotting: Una guida fotografica ai migliori piatti che vi circondano. Potrete condividere le foto dei piatti che avete provato e consultare quelle condivise dagli altri utenti.


9 - Evernote food: Dire che la adoro sarebbe riduttivo. puoi scoprire e condividere ricette, oltre a poter annotare ed organizzare i tuoi pasti attraverso l'utilizzo di  tag, note e localizzatore di posizione.


10 - Wikitude: Si tratta di un'app di realtà aumentata che vi permette di esplorare il mondo attorno a voi attraverso la fotocamera del vostro smartphone. Basterà sollevare lo smartphone e inquadrare quello che vi circonda per avere informazioni su luoghi, locali, eventi e monumenti.


11 - Booking.com: Per trovare l'alloggio ideale ovunque tu voglia andare e ad un prezzo sicuramente vantaggioso. Utili filtri permettono di ordinare i risultati in base alle vostre preferenze. A questo punto non vi resta che prenotare in modo facile e sicuro.


12 - Liligo.com: cerca simultaneamente voli su centinaia di siti di viaggio per permettervi di individuare la tariffa più vantaggiosa. E' possibile poi impostare un avviso sul volo e seguire le variazioni di prezzo del biglietto che intendete acquistare.


13 - TripWolf: Una serie di comode guide da scaricare sul vostro smartphone. Contengono i principali punti d'interesse, un elenco di locali e ristoranti. Vi guiderà nello shopping e nel vostro tour cittadino. Potrete poi prenotare il vostro hotel perché l'applicazione si interfaccia direttamente con Booking.com


14 - Il Meteo: per non farvi sorprendere dal tempo durante i vostri viaggi. Potete verificare il meteo in tempo reale ed organizzare le vostre escursioni in base alle previsioni delle due settimane seguenti.


15 - TripIt: Basta inoltrare le vostre e-mail di conferma di hotel, voli, ecc. a plans@tripit.com e questa app creerà automaticamente un itinerario giornaliero dettagliato del vostro viaggio. Potrete poi consultarlo in qualsiasi momento anche offline e sincronizzarlo con il vostro calendario di Google o di Outlook.



Detto questo, resta inteso che si tratta solo di una piccola parte delle applicazioni a disposizione dei viaggiatori di oggi. Sono quelle che ho ritenuto più utili o interessanti. E voi, quali utilizzate?